x9
x9
x9
x9
x4
x4
x4
x4
x1
x1
36 carte collezione
— 9 per 4 tipologie diverse
16 carte azione
— 4 Pesca x2, 4 Scambia x1, 4 Ruba x1, 4 Blocca x1
1 carta BLITZ
1 carta QR regole
BLITZ si gioca da 2 a 5 giocatori, ma con più mazzi si possono coinvolgere più persone. Clicca qui per scoprire tutte le modalità di gioco.. Si può giocare tutti contro tutti, a coppie (seduti uno di fronte all'altro) o a squadre, alternando i giocatori.
x Per iniziare, si sceglie un mazziere che mescola le carte e ne distribuisce 4 coperte a ciascun giocatore in senso orario, una alla volta. Le carte rimanenti vengono poste al centro del tavolo, a faccia in giù, a formare il mazzo di pesca. Ogni giocatore dispone di un'area personale sul tavolo, dove giocherà/esporrà le proprie carte collezione. Le carte azione giocate vengono invece posizionate accanto al mazzo di pesca, formando l'area degli scarti.
Completare collezioni di carte prima degli avversari. Una collezione è composta da 4 carte uguali o da 4 carte di tipologie diverse.
Il giocatore alla sinistra del mazziere inizia la partita. Durante il proprio turno ogni giocatore segue queste fasi:
* Nota: pescare casualmente da un avversario è una scelta imprevedibile, strategica e spesso molto utile ai fini della vittoria, quindi non dimenticare di farlo.
Se il giocatore non può o non vuole esporre una carta collezione, può passare il turno senza
compiere altre azioni oltre a pescare.
Durante il proprio turno, è inoltre possibile riorganizzare come si vuole le proprie carte collezione già
esposte sul tavolo per ottimizzare i propri punti. Le carte giocate non possono essere riprese in mano.
Le carte azione sono poteri speciali che danno una marcia in più al gioco. Si giocano sempre dopo aver esposto una carta collezione, tranne nella "modalità BLITZ" (vedi capitolo "La carta BLITZ"), e se ne puo' giocare esclusivamente sempre e solo 1 per turno.
PESCA x2: il giocatore pesca due carte extra dal mazzo e poi può successivamente esporre fino a due carte collezione aggiungitve sul tavolo ma mai un'altra azione.
SCAMBIA x1: il giocatore sceglie un avversario e decide se scambiare una carta della
propria mano* con una della sua (obbligandolo a mostrare la sua mano a tutti per scegliere la carta)
o una carta nella propria collezione con una esposta sul tavolo dell'avversario, anche se essa fa parte di una collezione completa.
* Nota: lo scambio dalla mano richiede di cedere una delle proprie carte: se non si hanno carte sufficienti in mano, lo scambio può avvenire solo dal tavolo.
RUBA x1: il giocatore ruba una collezione completa da un avversario a sua scelta.
BLOCCA x1: BLOCCA x1: il giocatore ha 2 secondi per giocarla dopo un'azione contro di sé o del compagno, bloccandola. Chi la subisce salta il turno, ma un Blocca può fermarne un altro. Non ha effetto sul BLITZ. A differenza delle altre carte azione, il Blocca è solo difensivo e non può essere usato liberamente per far saltare un turno all'avversario.
La carta BLITZ è una sola: potente, spietata e ambita da tutti. Può essere giocata solo se hai
almeno una collezione completa visibile sul tuo tavolo. Questo requisito è obbligatorio: non basta averla
avuta in passato. Se una tua collezione completa è stata rubata o distrutta e sul tavolo non ne hai più, non puoi giocare la
carta BLITZ finché non riesci a crearne un'altra.
Chi la gioca cambia tutto:
La partita termina quando un giocatore/squadra completa il numero di collezioni richiesto:
oppure quando il mazzo è finito e tutti i giocatori hanno meno di 3 carte in mano*.
A quel punto si calcolano i punti:
Le carte rimaste in mano non hanno valore.
*Ricorda: Si può ancora pescare da chi ha più di 2 carte.
Se al termine del mazzo nessun giocatore o squadra ha completato il numero di collezioni richieste e tutti hanno meno di 3 carte in mano, si può attivare la modalità “rush BLITZ” (se concordata a inizio partita). Le carte azione scartate vengono rimescolate per creare un nuovo mazzo di pesca e il gioco continua finché un giocatore o una squadra completa le collezioni richieste per vincere. Durante il rush, le carte azione possono essere giocate immediatamente, anche senza esporre una collezione, come nella “modalità BLITZ”. Tutti gli altri poteri delle carte restano invariati.
Le partite si giocano in due modalità:
Più mazzi, più giocatori, più imprevisti.
Le regole restano invariate, ma il caos e il divertimento aumentano. Radunate gli amici, trovate un tavolo
grande e preparatevi a scatenare l'imprevisto!
Clicca qui per scoprire tutte le modalità di gioco.